Conclusa EVA russa sulla ISS
Coclusa con successo la EVA russa a bordo della ISS la cui durata è stata di 5h e 25min.
I compiti principali erano il posizionamento di alcuni pannelli dello scudo anti-meteoriti per il modulo di servizio russo, il ricablaggio dell'antenna GPS per l'arrivo dell'ATV e il riposizionamento di alcuni rack esterni.
I due "spacewalker" erano il comandante Fyodor Yurchikhin e Oleg Kotov, l'uscita è stata posticipata di una quarantina di minuti a causa di un problema di comunicazione.
Nelle prime fasi i due hanno utilizzato lo STRELA 2, un braccio allungabile mosso manualmente che con l'estensione applicata arriva a 20 metri, il quale è stato utilizzato per spostare dei rack immagazzinati dal PMA-3 al Zvezda.
Questa era la prima EVA per entrambi, la prossima è prevista per il 6 Giugno in cui verranno installati i rimanenti 12 pannelli anti detriti e ricablato un esperimento esterno con un cavo Ethernet.
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.