SOFIA prende il volo

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L-3 Communications ha annunciato che oggi SOFIA ha completato il suo primo volo test dopo alcune importanti modifiche. Il programma consiste nell’installazione, a bordo di un 747SP, di un telescopio ad infrarossi da 2.5m di diametro e dal peso di 20 ton. SOFIA volerà sopra i 13000m di quota al di sopra del 99% del vapore acqueo atmosferico. L’esperimento, iniziato nel 1996 ha previsto lo smembramento dell’aereo, con l’apertura su un lato di un portellone da 4.5m, l’installazione del grande telescopio che necessita di un complesso sistema di raffreddamento, e la revisione completa della struttura dell’aereo che ha svolto servizio commerciale dal ’77 al ’95.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.