Site icon AstronautiNEWS

Rientro rinviato per la Sojuz e qualche probabile cambiamento nelle rotazioni shuttle

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il rientro della Sojuz TMA-9 con a bordo gli astronauti Michael Lopez-Alegria, Mikhail Tyurin (che rientrano da 6 mesi trascorsi sulla ISS) e il turista Charles Simonyi è stato spostato dal 20 al 21 Aprile a causa delle forti pioggie previste nelle steppe kazake. È stato anche sottolineato che il rinvio non è dovuto a ritardi nelle operazioni a bordo ma esclusivamente al meteo.
Intanto si valuta l’ "anticipo" per il rientro di Suni Williams con la STS-117 anzichè con la STS-118 a causa dei rinvii delle missioni che avrebbero portato l’astronauta americana ad un soggiorno tanto prolungato da battere tutti i record di permanenza in orbita di un astronauta americano. Clay Anderson potrebbe quindi aggregarsi all’equipaggio della prossima missione e dare il cambio a Suni che rientrerebbe comunque a Giugno come precedentemente programmato ma con una missione diversa, si dovrebbe poi cercare un sostituto per Anderson sulla STS-118.
La decisione non è comunque stata presa e potrebbe saltare per la necessità di riprogrammare gli equipaggi in tempi molto brevi.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version