10 giorni al lancio per l’italiana AGILE primo satellite straniero lanciato dall’ISRO

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

È programmato per il 23 Aprile il lancio del satellite italiano realizzato dall’ASI in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). La preparazione al poligono di Sriharikota procede senza problemi e il lanciatore PSLV (Polar Satellite Launch Vehicle) è pronto al lancio. Come detto questo è il primo lancio commerciale per un cliente estero dell’ISRO indiano, precedentemente con lo stesso lanciatore erano stati lanciate delle piattaforme sperimentali per i test con alcuni esperimenti provenienti da Germania, Belgio e Sud Corea.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.