Nespoli presenta la missione
Paolo Nespoli sarà il prossimo italiano a viaggiare fra le stelle. Sarà infatti a bordo della missione STS-120 che trascorrerà 11 giorni a bordo della ISS portando nello spazio il Nodo 2, ideato e costruito in Italia.
Saranno però molti i compiti cui è affidato l’equipaggio, a partire dal riposizionamento di un set di pannelli solari.
L’addestramento è già iniziato e i principali task a cui si dovranno addestrare saranno le passeggiate spaziali e l’utilizzo del braccio robotico della stazione che vedrà l’astronauta italiano in un ruolo di primissimo piano.
Nespoli parteciperà anche all’ispezione dello scudo termico dopo il lancio e farà parte del team che seguirà il docking con la stazione.
Come detto durante le passeggiate spaziali sarà Nespoli a coordinare gli spacewalker e a mantenere i contatti radio guidandoli durante tutte e tre le uscite.
Parteciperà poi alla fase di sgancio dalla ISS, e nel rientro come Mission Specialist 1 siederà nel "flight deck" principale e da lì si godrà le fasi più intense del rientro.
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.