Approvata la capacità di effettuare grosse riparazioni al bordo d’attacco per la missione STS-125
Le LAR (Large area repair) sono state approvate per un eventuale uso durante la missione STS-125 verso Hubble che non potrà disporre dell’assistenza della ISS in caso di problemi al lancio.
La tecnica consiste nell’utilizzare un pannello flessibile da fissare attraverso dei rivetti sul bordo d’attacco delle ali oppure sul cono di prua dello shuttle in caso di impatto con schiuma o con micrometeoriti. Il pannello ha dimensioni di 12’x12′ che equivale alla dimensione massima del danno sopportabile prima di dichiarare necessaria la missione LON di soccorso.
Il programma di studi a riguardo è previsto possa costare 4 milioni di dollari nel prossimo biennio e la fase di studio inizierà immediatamente.
Anche l’installazione non sarà semplice perchè ci vorranno trapani e strumenti speciali che verranno anch’essi sviluppati in parallelo.
Non è ancora chiaro se tutto il necessario verrà testato in una missione precedente la STS-125 in modo da avere una certificazione in volo dell’efficacia.
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.