La rampa rimarrà in servizio fino al lancio della missione STS-125 ( quella verso Hubble ) nel settembre 2008, e non in aprile 2007 come precedentemente annunciato. Già dalla prossima estate però inizierà la costruzione dei 3 immensi parafulmini che dovranno proteggere i lanciatori (Ares I e V).
La rampa dovrà essere pronta per il 2009, anno in cui ci saranno i primi test del nuovo Ares I, per questo motivo i lavori cominceranno prima dell’ultima missione Shuttle e il periodo di riadattamento inciderà solamente di 6 mesi in più sul programma Constellation.
Verranno quindi smantellate la Launch Umbilical Tower e la Mobile Launch Platform. Intanto nel 2008 inizierà anche l’ultima fase di assemblaggio del nuovo vettore all’interno del VAB e nel settembre di quell’anno inizierà anche la costruzione del sistema di fuga dalla rampa sopranominato “rollercoaster”.
In seguito alla STS-125 ci sarà anche la risistemazione del “bombolone” per l’idrogeno liquido e infine la ristrutturazione della piattaforma di lancio mobile, Shuttle Mobile Launch Platform, e la costruzione del “super crawler” per l’Ares V.