Dextre si ripara da solo
Sono giorni importanti questi per Dextre, il manipolatore robotico dell’agenzia spaziale Canadese che ha effettuato la prima “auto-riparazione” della storia dell’astronautica. Dextre doveva sostituire due telecamere sul Canadarm 2 e sulla base mobile che costituiscono gli altri componenti fondamentali del Mobile Servicing System dell’ISS.
È possibile seguire un resoconto delle attività tramite i tweets ufficiali di CSA. Nell’immagine di apertura, un “selfie” di Dextre preso con l’equipaggiamento appena installato (fonte, CSA).
L’importanza delle attività svolte va ben oltre la manutenzione dei sistemi della stazione spaziale: si avvicina il momento in cui operatori robotici potranno riparare, rifornire e riposizionare satelliti in orbita, consentendo di risparmiare sui costi di costruzione e lancio di nuove apparecchiature e riducendo inoltre il numero dei detriti in orbita bassa.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.