È un successo il primo lancio commerciale di Vega
Lo scorso 29 aprile il nuovo lanciatore leggero europeo ha correttamente posto in orbita il satellite KazEOSat-1, completando così la sua prima missione commerciale dopo i due lanci di qualificazione del 2012/13.
Il lancio della missione VV-03 è avvenuto alle 03:35 del 30/04 italiane dallo spazioporto europeo di Kourou della Guiana francese e dopo 55’29” il carico ha raggiunto la sua orbita di 750 Km con un’inclinazione di 98.54°.
Il satellite DZZ-HR di oltre 800 kg, rinominato KazE0Sat-1 una volta raggiunta l’orbita, è il primo satellite del Kazakhstan per il monitoraggio e mappatura in alta risoluzione del pianeta ad uso civile, in particolare rivolto alle risorse naturali, città ed eventualmente i disastri.
Vega (Vettore Europeo di Generazione Avanzata) è un lanciatore di 4 stadi, i primi tre solidi e l’ultimo liquido, di 30m di altezza e 137t di peso, costruito quasi interamente in fibra di carbonio ed in grado di lanciare, dipendentemente dall’orbita, carichi fino a 2,5t.
Il primo lancio è avvenuto il 13 febbraio 2012 mettendo in orbita ben 9 satelliti, mentre il secondo è avvenuto il 7 maggio 2013 mettendo in orbita 3 satelliti.
L’Italia è il maggior finanziatore e sviluppatore del programma con una quota del 65%, seguita da Francia, Belgio, Spagna, Olanda, Svizzera e Svezia.
Il Video del lancio
Fonte: ESA
Foto credit: Arianespace
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.