La Cina è pronta a lanciare Shenzhou 9
Organi di stampa cinesi hanno dichiarato che sabato 9 giugno è stato posizionato in rampa di lancio un vettore Lunga Marcia 2F sulla cui sommità si troverebbe la capsula Shenzhou 9.
Funzionari dell’agenzia spaziale cinese avevano preannunciato che il volo sarebbe avvenuto entro la prima metà di giugno, ma la televisione di stato CCTV ha riferito che il decollo dovrebbe avvenire il 16 giugno prossimo.
Questo sarà dunque il quarto volo umano cinese ed anche la prima missione con equipaggio verso Tiangong 1, il laboratorio spaziale lanciato in orbita nel settembre 2011.
Non sono stati comunicati i dettagli di questo volo; si presuppone che questa missione sarà anche il primo volo con equipaggio composto da 3 astronauti, anzi taikonauti, poiché è in questo modo che sono identificati gli astronauti cinesi ma, altro dettaglio non meno importante, pare che uno dei tre componenti dell’equipaggio sarà una donna.
L’orbita di Tiangong 1 è stata recentemente abbassata per permettere una corretta manovra di attracco a Shenzhou 9. Ad attracco effettuato due soli taikonauti entreranno nel laboratorio spaziale lasciando il terzo sulla capsula spaziale pronto ad intervenire per qualsiasi emergenza.
Sconosciuta anche la durata della missione. La capsula farà rientro sulla Terra atterrando sulla terraferma, come la Sojuz russa, in Mongolia Interna, una provincia del territorio cinese.
Fonte: Spaceflight Now
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.