La Roscosmos cancella il programma Rus-M
L’Agenzia Spaziale Russa Roscosmos ha cancellato definitivamente il progetto per la realizzazione del nuovo vettore Rus-M.
Secondo quanto riferito da Zach Rosenberg in un articolo pubblicato Venerdì 7 Ottobre da Flightglobal.com, il Direttore della Roscosmos Vladimir Popovkin, in un discorso tenuto proprio in questa data difronte alla Duma (il Parlamento russo) ha confermato la fine del programma Rus-M, ovvero del nuovo vettore manrated, designato come il successore dello storico razzo Sojuz.
“Siamo giunti alla conclusione che non abbiamo bisogno di un nuovo razzo, e che possiamo continuare ad utilizzare quelli che abbiamo già.” Ha spiegato Popovkin ai parlamentari russi.
Il Rus-M avrebbe dovuto prendere il posto del Sojuz, il razzo più lanciato al mondo, nel trasporto di equipaggi e piccoli payloads in orbita. A seguito della cancellazione del programma Rus-M, dovuta a questioni economiche, appare verosimile un upgrading incrementale del vettore Sojuz, che continuerà quindi probabilmente ad essere il razzo più lanciato al mondo ancora per qualche tempo.
Gli altri programmi principali della Roscosmos, incluso lo sviluppo del lanciatore Angara che dovrà sostituire il vecchio Proton, e la costruzione della base di lancio di Vostichniy in Siberia, procederanno senza interruzioni.
Oltre a questo tipo di problemi economici, in questo 2011 l’Agenzia Spaziale Russa ha dovuto affrontare anche alcuni fallimenti con i propri lanciatori; l’ultimo dei quali, avvenuto lo scorso 24 Agosto, ha causato la perdita della Progress M-12M con i rifornimenti per l’International Space Station.
Fonte: Flightglobal.com
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.
Una risposta
[…] [Tratto da Astronautinews – Luca Frigerio] […]